Rhodactis sp.

Il genere Rhodactis comprende più specie di coralli molli che sono caratterizzati da una tipica forma discoidale. Generalmente dal facile allevamento si possono trovare di diversi colori, talvolta con sfumature dal verde acceso ad accenni di rosso ed arancione, anche se il verde pallido tendente al marrone è il colore più comune. 

Sono ottimi come prima scelta adatti a tutti e per tutti i tipi di acquari, dai più piccoli ai più grandi. Negli acquari più piccoli si consiglia un posizionamento non adiacente alla rocciata principale, perché essendo molto rapidi nella crescita potrebbero colonizzarla a discapito di altri coralli più lenti a crescere.

Nel caso in cui si prendano in considerazione come allevamento sono semplici, anche se è facile che perdano colore in situazioni di carenza di oligoelementi. Ai fini di mantenerne una colorazione al massimo delle possibilità della genetica che  avete a disposizione vi consigliamo l'utilizzo di un ottimo sale marino ben bilanciato, che potete trovare nella sezione dedicata al Sale del nostro sito. 

Esemplare di Rhodactis inchoata verde grado A che stiamo allevando.

 

Alcuni dettagli dello stesso esemplare.

Di base è un corallo versatile, non esageratemente esigente in termini di qualità dello spettro luminoso. Per quanto riguarda l'intensità è meglio non avvicinarlo troppo al riflettore, soprattutto in acclimatazione. Si adatta bene a tutte le varianti di illuminazione che trovate disponibili nella sezione "Illuminazione" del nostro sito.

Di seguito alcuni esemplari che trovate in vendita sul nostro sito:

 

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.