Zoanthus sp.

Per Zoanthus si intende un grande genere che comprende tutti quei coralli che non scientificamente parlando sembrano dei "fiorellini", passatemi il termine. Nella fattispecie ogni singolo "fiorellino" è una bocca ed è potenzialmente in grado di ricreare una colonia che risulterà formata da più "fiorellini" ognuno di questi chiamato più propriamente polipo.

In base alla specie ed alla colorazione risultano più o meno facili da allevare. Ovviamente in termini di media si può classificare il genere di facile allevamento,  per il mantenimento della colorazione di certe genetiche è necessario un accorgimento in termini di qualità dell'acqua ed oligoelementi presenti.

A questo scopo vi suggeriamo di visitare la sezione "Sale" del nostro sito in modo tale che possiate ottenere l'acqua adatta alla crescita di questo tipo di animali.

Morfologicamente ed in termini di colori disponibili sono uno dei generi più vasti che la natura subacquea possa donarci, esistono con polipi piccoli, grandi, molto grandi, di qualsiasi colore che può essere molto saturo dal blu al rosso, arancione e verde. Fino a colorazioni complesse che non si possono descrivere a parole, a livello potenziale è possibile creare un acquario solo con Zoanthus senza renderlo monotono. 

In pratica raramente ho visto acquari di piccole dimensioni con solo Zoanthus al loro interno perché è facile che si aggiungano generi diversi di coralli, tuttavia potenzialmente si potrebbe e sicuramente sarebbe un risultato gradevole a livello visivo.

Si adattano con successo ad ogni tipo di illuminazione led che potete trovare sul nostro sito, non hanno pretese in termini di qualità della luce, tuttavia non devono mancare i nutrienti fondamentali ed amano la luce non troppo intensa.  Accettano il dosaggio di amminoacidi, mangime per zoantidi e l'acqua non deve essere troppo pulita, i nitrati ed i fosfati devono essere presenti; mai troppo alti.

 

 

Esempio di come siano differenti le colorazioni in alcuni tipi di Zoanthus che stiamo allevando.

 

Spesso sono soggetti a parassitosi da parte di gasteropodi caratteristici chiamati in inglese "sundial snails" , nudibranchi e più raramente "sea spiders" appartenenti alla classe dei Pycnogonida .  L.B. Reef si premura del fatto che ogni singolo corallo che viene venduto sia privo di parassiti. Nel caso in cui venga trovato anche solo uno dei suddetti  è possibile comunicarlo alla mail " info@lbreef.com " oppure tramite la chat del sito. Lo staff è resta a tua completa disposizione. 

 

Ecco alcuni esemplari di Zoanthus sp. che potete trovare in vendita sul nostro sito.

 

 

 

Torna al blog

1 commento

Complimenti, mi interessa molto. Come si fa ad avere i prezzi?

Giovanni Ferrulli

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.