Acanthurus achilles: Il Pesce più Ricercato dagli Acquariofili Marini

Introduzione

Acanthurus achilles è un pesce osseo conosciuto anche come "Pesce Chirurgo Rosso Fuoco". In natura vive in piccoli gruppi ed è un abile nuotatore delle barriere coralline. Ricercato dagli acquariofili marini di tutto il mondo innamorati della sua livrea è tuttavia molto delicato nel suo periodo di acclimatazione in acquario. 

                        

 Caratteristiche fisiche

Ha un corpo ovale prevalentemente nero con un motivo a goccia verso la coda di colore arancione o rosso acceso. La coda è prevalentemente rossa con la parte terminale nera e bianca.

Anteriormente alla coda presenta le classiche lamelle ossee caratteristiche dei Pesci Chirurgo. Talvolta il ventre può essere bianco.

Le dimensioni massime che raggiunge in acquario sono 18 cm,  mentre in natura 25 cm dalla testa alla coda.

Habitat

Proviene dall'Oceano Pacifico Tropicale lungo tutta la Grande Barriera Corallina. Sfrutta anfratti e coralli come riparo dai predatori. Pesce tropicale che necessita quindi di una temperatura costante oltre che di un'acqua molto pulita e ossigenata.

Comportamento

Il comportamento di Acanthurus achilles è territoriale nei confronti dei simili. In natura come in acquario ama nuotare contro le correnti cercando sulle rocce nutrimento. Dal nuoto sinuoso si integra correttamente solo in acquari stabili consigliato come ultimo inserimento.

Spesso per accoppiarsi si radunano in grandi gruppi per rilasciare uova e sperma nell'acqua, una volta fecondate queste verranno disperse dalle correnti in mare aperto dove avverrà lo sviluppo degli avannotti.

Data la necessità di nuotare ha bisogno quindi di un acquario di almeno 500 litri con rocce vive ed un'acqua di altissima qualità.

 

Alimentazione

 É considerabile onnivoro anche se principalmente alghivoro. In acquario è possibile osservare gli esemplari nutrirsi delle alghe che spontaneamente crescono sulle rocce. Per mantenerlo sano è consigliato nutrirlo con una grande varietà di mangimi  secchi a base di microalghe oltre che alga nori e artemia salina liofilizzata.

 

Conclusione

In conclusione Acanthurus Achilles è un pesce adatto ad acquariofili con esperienza e che conoscono bene la specie in grado di affrontare eventuali patologie causate dal microrganismo flagellato Cryptocarion irritans al quale è particolarmente suscettibile in relazione alla tendenza a stressarsi.

Tuttavia una volta stabilizzato è in grado di donare un aspetto unico ad un acquario marino che si rispetti. Il suo movimento rapido e preciso donerà dinamicità all'ambiente in cui vivrà e spiccherà.

      

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.