Gramma loreto: Un Vivace Abitante dell’Oceano

Introduzione

 Grazioso e dalla sgargiante livrea Gramma loreto è conosciuto come "Royal Gramma". Si tratta di un piccolo pesce abitante nella maggior parte delle barriere coralline del mondo. Dai movimenti aggraziati e dal carattere pacifico può essere considerato un buon candidato da inserire in un acquario marino di barriera vibrante e colorato anche di piccole dimensioni.

 

Caratteristiche fisiche

 Presenta un andamento corporeo affusolato che si sviluppa antero-posteriormente. Generalmente non supera gli 8 cm di lunghezza in natura, mentre in acquario raggiunge i 5 cm indicativamente. Caratteristica è la bellissima e colorata livrea dove è possibile osservare un capo viola o lilla che gradualmente sfuma verso la parte posteriore che è di un giallo acceso. Presenta due occhi grandi in relazione alla testa, con una pupilla affusolata che gli permette di mettere a fuoco e cacciare animali come piccoli crostacei di cui si nutre.

Spesso viene confuso dai neofiti con Pseudochromis paccagnellae a causa della simile colorazione, ma questa specie differisce sia per forma, che è leggermente meno affusolata, che per livrea dove in P.paccagnellae il passaggio dal viola al giallo è netto non graduale.

 

Habitat

Questa specie è originaria dell' Oceano Atlantico occidentale più in particolare si parla di America centrale e America Meridionale e negli arcipelaghi delle Bermuda e delle Bahamas.

Abita nelle zone costiere della barriera corallina dove si stabilisce e sceglie alcuni anfratti che protegge. Generalmente vive tra i 4 e i 40 metri di profondità in gruppi di numerosi esemplari fino anche a 100. Difatti è possibile mantenerne più di uno tranquillamente nello stesso acquario. 

Comportamento

 Il suo comportamento è talvolta bizzarro. Una volta scelta la sua tana, in acquario come in natura, è stato osservato un atteggiamento singolare di posizionarsi. Difatti Gramma loreto tende a stazionare davanti o dentro alla sua tana a pancia all'aria o verticalmente.

Alle prime osservazioni si potrebbe pensare che il pesce sia malato quando invece è un comportamento caratteristico della specie e degno di nota,  inoltre è segno di un ottimo ambientamento se osservato anche in acquario.

 

Alimentazione

 In natura così come in acquario è un abile cacciatore notturno di zooplancton, difatti si consiglia di inserirlo in una vasca con circa 3 mesi di vita, a maggior ragione se non si è certi che l’esemplare acquistato accetti mangime. 

Generalmente accetta con estrema tranquillità mangimi come: artemia salina liofilizzata, Mangime secco in grani piccoli  e Mysis

Cura in Acquario

 In acquario si presenta molto resistente se posto nelle giuste condizioni. Necessita di un sale di ottima qualità, un buon filtraggio dell'acqua ed una buona dieta. La temperatura consigliata ha un range compreso tra 24 ai 28 gradi Celsius quindi ben si adatta alle temperature di un classico acquario marino di barriera ed essendo considerato Reef Safe non andrà a danneggiare coralli preziosi e delicati. 

Conclusione

 Gramma loreto è quindi un pesce versatile, adatto a tutti, colorato e dal carattere pacifico; ma anche robusto nei confronti delle malattie ed elegante nei movimenti.  Grazie all'inserimento di uno o più esemplari sarà inoltre possibile osservare in un acquario di medie dimensioni il suo comportamento naturale unico nel suo genere. 

Tutte queste caratteristiche lo rendono uno dei migliori candidati per qualsiasi reef che si rispetti. 

 

 

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.