L'acqua di osmosi

Per comprendere l'importanza dell'acqua di osmosi applicata nell'ambito dell'acquariologia bisogna prima capire qual'è il comportamento molecolare dell'acqua.

L'acqua è un solvente, di conseguenza è in grado di mantenere in miscela elementi chimici sotto forma ionica e molecole di varia natura, è inoltre in grado di trasportare con se anche particelle di piccole dimensioni.

La nostra rete idrica è strutturata per fornirci acqua microbiologicamente pura, ma non priva di sostanze disciolte al suo interno. Di conseguenza l'acqua del rubinetto è un'acqua non pura dal punto di vista delle microparticelle che porta con se, inoltre l'aggiunta di più o meno cloruri che hanno funzione disinfettante e potabilizzante la rende inadatta al mantenimento di specie delicate.

Per i nostri acquari è quindi consigliato, anzi necessario nel caso in cui volessimo mantenere specie più delicate di altre, l'impiego di acqua di osmosi che andremo a miscelare con dei sali bilanciati in grado di darci un risultato ottimale ed un'acqua il più simile possibile a quella naturale.

 

Differenza fra un filtro a sedimenti nuovo ed uno impiegato per la produzione di 3000 litri di acqua di osmosi.

L'impianto di osmosi.


Per produrre l'acqua di osmosi sarà quindi necessario un impianto, ne esistono di due tipi che si adattano a varie esigenze:

1) Impianti a cartucce.

2) Impianti a bicchieri.

Entrambi possono differire per il numero di stadi di filtraggio da un minimo di 3 fino ad un massimo di 7. Si adattano alle varie esigenze in base alla loro grandezza. I più convenienti nel lungo periodo sono gli impianti a bicchieri dove la ricarica interna può essere sostituita con più facilità. Gli impianti a cartucce sono un ottimo compromesso per chi non ha molto tempo, arrivano già pronti per essere attaccati al rubinetto di casa, tuttavia il cambio delle cartucce è un po' più lento.

Di base il filtraggio si affida a tre elementi:

1) Filtro a sedimenti

2) Filtro a carbone

3) Membrana

Senza entrare nello specifico delle funzioni l'unione di questi 3 filtri è in grado di darvi un'acqua pura, priva di elementi disciolti al suo interno e di microparticelle.

Per qualsiasi dubbio non esitate a contattarci, troveremo l'impianto adatto alle vostre esigenze.

Lo staff ,

L.B.Reef

 

Back to blog

Leave a comment

Please note, comments need to be approved before they are published.