Acanthurus Leucosternon

L' Acanthurus leucosternon appartiene alla famiglia Acanthuridae il suo corpo è di forma ellittica, presenta una pinna dorsale di un giallo sgargiante, una ventrale bianca con sfumature azzurre, un corpo con sfumature che vanno dal lilla all'azzurro carta da zucchero, testa scura e caratteristica linea bianca che circonda rima branchiale e parte dello sterno e del ventre. Come tutti i pesci chirurgo presenta due spine ossee ai lati della coda molto taglienti.

Giovane esemplare di circa 5-6 cm presente nelle nostre vasche.

Si adatta ad acquari con dimensione minima di 250 litri, anche se trova il suo sviluppo ottimale dai 400 litri in su. In natura raggiunge una dimensione massima di 30 cm, anche se in acquario la dimensione più frequente è di 17-20 cm.

Presenta un atteggiamento territoriale nei confronti degli altri Acanthuridae soprattutto se dalla livrea simile, anche se molto più grandi di lui, si consiglia di inserirlo per ultimo in quanto una volta preso contatto con il suo territorio se ne appropria difendendolo e nessun altro inserimento sarà possibile dato il suo comportamento. 

Si stressa molto facilmente, è consigliata un'acclimatazione molto lenta ed un trasferimento in un acquario ben arredato con rocce vive, molti anfratti capaci di dargli la sicurezza ed una tana adeguata; pensata anche per le dimensioni che raggiungerà quando sarà di taglia massima. Molto delicato necessita di un filtraggio adeguato al mantenimento di un'acqua pulita, una volta acclimatato a dovere e ambientatosi si ammalerà con estrema difficoltà. Tuttavia nei primi periodi,  soprattutto se stressato, potrebbe ammalarsi di Oodinium sp. o "malattia del velluto" talvolta mortale ed in alternativa, in caso di acqua non ben ossigenata, la micosi delle pinne è dietro l'angolo.  Si adatta benissimo ad un acquario ricco di coralli date le esigenze di acqua ben filtrata e povera di nitrati e fosfati. 

Pienamente Reef Safe in quanto strettamente alghivoro, non andrà mai ad infastidire i coralli nel loro sviluppo.

Compatibile tuttavia con tutte le altre specie di pesci, che non verranno infastidite. Agile e scattante nuotatore mantiene un movimento fluido ed elegante, non può mancare in un acquario marino di barriera data la robustezza. Una volta ben stabilizzato accetta mangime liofilizzato, secco e alga nori in grande quantità; nei primi attimi è consigliato l'impiego di olio di aglio in aggiunta al mangime secco.

Ha un'azione utile anche contro le infestazioni da alghe filamentose e affini in quanto se ne ciba come tutti gli Acanthuridae.

Visita la nostra sezione "Pesci" per conoscerne la disponibilità. 

Lo staff vi augura un buon reef 🪸 

Back to blog

Leave a comment

Please note, comments need to be approved before they are published.