Centropyge loriculus

Appartenente alla famiglia Pomacanthidae, il Centropyge loriculus è un pesce dalla forma di tendenza ovale e dalle dimensioni contenute. In natura si può osservare la dimensione massima di 15 cm , in acquario invece è di 6-8 cm. Da qui deriva la denominazione di "Pesce Angelo pigmeo fiamma" , nome comune con il quale viene identificato. 

Caratteristico il colore rosso/arancione molto vivido, spezzato dalla presenza di alcune barre laterali nere da 4 a 16,  è un pesce che ben si adatta ad un acquario marino di barriera. Attenzione tuttavia a coralli LPS e Molli, molti se ne cibano volentieri, quindi non tutti gli esemplari sono "Reef Safe". Spesso la preferenza alimentare si rivolge solo a poche specie, si potranno quindi selezionare nel tempo i compagni di vasca più adatti a lui. 

Accetta con difficoltà il mangime secco, soprattutto nei primi periodi di inserimento. Nel tempo inizierà ad accettarlo con tranquillità, anche se il nostro obiettivo è quello di fornire esemplari già abituati. Reputiamo sia comunque necessario un buon grado di maturazione della vasca per l'inserimento di questa specie, piuttosto che per altre specie di Centropyge; rimane quindi leggermente più esigente. 

Esemplare presente nelle nostre vasche ben acclimatato.

La qualità dell'acqua deve essere ottimale, anche se rimane un pesce molto robusto se ben acclimatato. Pacifico con famiglie diverse dalla sua, può manifestare atteggiamenti territoriali se posto in un acquario troppo piccolo, si consiglia di inserirne un esemplare per acquario minimo 150 litri e si può provare con due esemplari in acquari di 600+ litri. Come tutti i Pomacanthidae manifesta una spiccata territorialità nei confronti degli appartenenti allo stesso Genere Centropyge, quindi dovrà essere lui l'unico Re indiscusso del tuo acquario.

Per il suo benessere la temperatura andrà mantenuta in un range dai 23°C ai 28°C. E' un pesce talvolta schivo, ma basterà fare due passi indietro e prontamente uscirà mostrandosi nel suo splendore. Contattaci per ulteriori informazioni. 

 

Lo Staff ti augura un Buon Reef. 🪸🐠

Back to blog

Leave a comment

Please note, comments need to be approved before they are published.